MILANO MUSIC WEEK: il programma di giovedì 21 novembre

Tanti gli appuntamenti in programma giovedì 21 novembre per la Milano Music Week, la settimana interamente dedicata al mondo musicale che quest’anno, fino a domenica 24 novembre, vede ancora più forte la vocazione di Milano quale Music City aperta e cosmopolita. Dalla Finlandia al Giappone, dal Brasile al Senegal, dalla Bielorussia al Ghana, passando tra gli altri per Spagna, Slovenia, Romania, UK, Cina, Canada e Stati Uniti, saranno infatti oltre 250 gli artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, insieme ai maggiori protagonisti dell’industria musicale, tra 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre un palinsesto ricchissimo di novità e appuntamenti con 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione, 2 importanti premi e 6 mostre.

Promossa da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), con il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, MMW nasce come racconto dell’industria musicale a 360°, ponendo la musica e tutta la sua filiera al centro, attraverso i tanti attori che ne fanno parte, attivi durante l’intero anno, e in questa settimana pronti a raccontarsi e a svelare i propri luoghi del ‘fare musica’ a curiosi e appassionati.

HIGHLIGHTS GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

Ore 11.00 – WORKSHOP

Guitar Masterclass

Teatro CPM, Via Elio Reguzzoni, 15

La masterclass vedrà l’esecuzione da parte de The TAAN Trio (Alberto Turra – chitarra, componenti elettroniche; William Nicastro – basso; Stefano Grasso – batteria, componenti elettroniche) di alcune composizioni del repertorio di Alberto Turra. A seguire si affronteranno e analizzeranno, coinvolgendo i partecipanti alla masterclass, tutti quegli elementi che permettono la realizzazione, in tempo reale, di ciò che significa sintonia improvvisativa/dialogo/interplay nel jazz contemporaneo. Durante l’incontro verrà inoltre presentato il disco The TANN Trio Live at Easy Nuts Lab (Chant Records, NYC – Felmay, Torino, Feb.2019).

CPM Music Institute

Free su registrazione

Ore 12.00 – INCONTRO

Festa della Musica, l’Europa protagonista.

L’Unione europea e le nazioni partner a confronto

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, Via Bergognone 34

Dalla sua nascita, trentasette anni fa, la Festa della Musica si propone di offrire un palcoscenico ai giovani musicisti europei, di stimolare l’ascolto, la pratica e lo studio della musica, di favorire l’incontro tra le culture e generi. Partendo dal principio ispiratore “FATE LA MUSICA”, la Festa promuove i patrimoni culturali europei, fa conoscere, condividere ed apprezzare la straordinaria vitalità e la diversità del mondo musicale in Europa. Dopo questo grande impegno di tutte le nazioni partner, l’Unione europea intende aiutare questa promozione ufficializzando l’interesse alla creazione di una Festa europea della Musica. Sul sistema elettronico “Open-Agenda” di inserimento degli eventi del 21 giugno 2019, sono stati censiti oltre 20.000 concerti in 125 paesi nel mondo in occasione della Fête de la Musique (Francia non compresa). Il sistema di raccolta degli eventi ha registrato un aumento del 300% tra 2018 e 2019 su tutti i continenti, con l’Europa che rappresenta il 72% e gli Stati Uniti il 16%. Sono stati censiti ad esempio più di 2.000 eventi in Italia, 750 in Belgio, 701 in Germania, 134 nel Regno Unito.

AIPFM Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica

Free

Ore 15.30 – PANEL

La tua musica on line | 10 cose da sapere

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, Via Bergognone 34

Il digitale è sempre più lo spazio in cui la musica vive. Dalla produzione all’ascolto, l’industria discografica guarda con interesse e curiosità al mondo delle piattaforme online e dei servizi streaming. Al centro di questa rivoluzione c’è il lavoro degli autori, da valorizzare e proteggere. Il panel “La tua musica online. 10 cose da sapere” offre agli artisti un confronto sui temi che è necessario conoscere, primo fra tutti il diritto d’autore, punto di partenza per creare e muoversi con consapevolezza dentro questo nuovo ecosistema culturale.
Speaker: Kasia Bisogni (Direttore Multimedialità, SIAE); Pierangelo Mauri (Vicepresidente FEM – Federazione Editori Musicali). Modera: Mattia Marzi (Rockol)
Presented by SIAE

Free

Ore 18.00 – INCONTRO

Elio e le Storie Tese | Ascoltiamo un disco: “Italyan, Rum Casusu Çikti” (1992)

con Elio e Le Storie Tese e Luca de Gennaro

Mare Culturale Urbano, Via Giuseppe Gabetti, 15

Ascoltiamo un disco è la rassegna di mare culturale urbano che ospita gli incontri mensili curati e condotti da Luca de Gennaro. Un momento per godere insieme dell’ascolto integrale, avvolgente, senza distrazioni, con alta fedeltà di suono di un grande album della storia della musica dell’ultimo secolo, in versione originale e rigorosamente in vinile. Per la Milano Music Week appuntamento speciale con ospiti d’eccezione: ELIO E LE STORIE TESE vi accompagneranno all’ascolto del loro album “Italyan, Rum Casusu Çikti” (1992), un disco che ha segnato in particolar modo la carriera della band, facendola conoscere al grande pubblico.

Mare culturale urbano
Free

Ore 18.00 – INCONTRO

Romina Falconi

Centro d’ascolto – Reparto Biondologia

ZOG | Mescal House, Ripa di Porta Ticinese

Romina Falconi torna a Milano da dove tutto e partito con due appuntamenti con il “Centro d’ascolto – Reparto Biondologia”: dalle 18:00 alle 19:30 e dalle 20:30 alle 22:00 un faccia a faccia molto personale tra Romina e il suo pubblico, in cui la bionda cantautrice accoglie, consiglia e consola. Il nuovo capitolo tratto da “Biondologia – L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso”, è il video/singolo di BUONA VITA ARRIVEDERCI uscito in contemporanea con l’annuncio delle prime 2 tappe del Tour di Romina Falconi per il 2020: a Roma il 2 Marzo 2020 presso l’Auditorium della Musica, Sala Petrassi, e a Milano il 15 Marzo 2020 presso l’Auditorium di Milano.

Mescal
Free

Ore 19.00 – PREMIAZIONE

Music Making Prize

Il premio della filiera musicale

BASE Milano, Via Bergognone 34

“Music Making Prize” è il nuovo premio per i professionisti dell’industria discografica promosso da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, PMI – Produttori Musicali Indipendenti, AFI – Associazione Fonografici Italiani, in collaborazione con Milano Music Week, Rockol – media partner dell’iniziativa – e Linecheck, event partner. Il premio nasce per valorizzare le diverse figure professionali attive nel mondo della discografia e per aprire la riflessione sull’innovazione della filiera musicale. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione a Linecheck.
Free

Dalle ore 19.00 – LIVE / DJ SET

Linecheck Music Meeting and Festival

19.00 > LINECHECK DISTRICT

Una delle novità di quest’anno ovvero 20 live diffusi su 6 locali nel nascente distretto della musica live sui Navigli, a pochi passi dal quartier generale BASE Milano: caffè Zanardi, Jacaranda Liuteria Artigiana, Ex Fornace, NonostanteMarras, Ostello Bello e Rocket con Avex, Bangcock, Booty Ep, Blu Samu, Caveleon, Delmoro, Julielle, Karpov Not Kasparov, LaHasna, Lulu Schmidt, Mannie Mims, No Label, Olmo Mathilda, Ouri, Pierre Kwenders, Tengger, Typo Clan, Viva Viva Malagiunta, Yegor Zabelov.

Free
22.00-02.00 > QUEERCHECK W/ DRAMA MILANO, MOONSHINE, PIERRE KWENDERS

BASE Milano, SPAZIO B, Via Bergognone 34

A pagamento
23.30-04.00 > LINECHECK & VOID W/ OURI
LINECHECK DISTRICT, Rocket Club

A pagamento

Ore 19.00 – INCONTRO

Joe T Vannelli & Friends

La musica dance in radio e il ruolo degli hub creativi

Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz

L’incontro intende indagare il ruolo della musica dance in radio e il coinvolgimento degli hub creativi nell’industria musicale, in un dialogo con ospiti d’eccezione come Alex Farolfi (Radio Deejay), Andrea Pellizzari (Le Iene), Luca Dondoni (RTL 102.5 / La Stampa), Mario Fargetta (M2O), Mirco Many (Radio Squizz Ginevra N.1 Swiss Radio), Niccolò Torielli (Le Iene), Ringo (Virgin Radio), Stefano Fontana (Sound Identity). A seguire ci sarà il Dj Set by Joe T Vannelli & Friends.

Sound Faktory
Free su registrazione

Ore 21.00 – INCONTRO/LIVE

Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo raccontano e suonano Springsteen

Germi, Via Cicco Simonetta 14 A

Gli spazi di Germi ospiteranno una serata speciale – organizzata da Rockol – in cui Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo racconteranno e suoneranno Bruce Springsteen.

Rockol
Free su invito

Ore 20.30 – MUSICAL

School of Rock

Teatro della Luna, Via Giuseppe di Vittorio 6

In occasione della Milano Music Week 2019, a partire dal 21 novembre al Teatro della Luna andrà in scena “School of Rock”, il celebre musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003, arrivato in Italia grazie a Massimo Romeo Piparo che ne ha curato la Regia e l’adattamento (Liriche di Glenn Slater, Testi di Julian Fellowes). Il musical, che celebra la musica come ragione di vita, il valore dell’amicizia e il coraggio di credere in se stessi per realizzare i propri sogni, ha già ottenuto un notevole successo in tutta Italia con il primo tour nella stagione 2018-2019. Lo spettacolo, prodotto alla PeepArrow Entertainment e Il Sistina, ha segnato infatti, con il 65% della capienza, il record di presenze del pubblico under 14: merito di una storia coinvolgente, veicolo efficace non solo per divertirsi ma anche per trasmettere valori importanti e positivi.

Peeparrow Entertainment – Il Sistina
A pagamento

Ore 21.00 – LIVE

Selton

Magazzini Generali, Via Pietrasanta, 16

Magellano Concerti
A pagamento

Ore 21.00 – LIVE

10×10 Band RnS ospite di Casa AFI alla Milano Music Week

Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia

In occasione della Milano Music Week 2019, la Palazzina Liberty si trasforma in Casa A.F.I., la casa dei produttori discografici indipendenti.
Quattro giorni di eventi fino al 22 Novembre: panel, workshop e showcase nel corso dei quali saranno ospitati artisti, studenti, giornalisti, produttori ed operatori del settore della musica e dell’Intrattenimento.
10×10 Band Rinnovamento nello Spirito Santo, è uno degli ospiti più attesi della terza giornata di Eventi.

AFI
Free, registrazione obbligatoria

Ore 23.00 – DJ SET

Boiler Room Milano

Apollo Club, Via Giosuè Borsi, 9/2

Con Call Super, Jean Fitz, Joe, Lele Sacchi, Rollover Djs

Apollo Club – Rollover
A pagamento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...