Rosario Fiorello, lo showman piu’ amato, compie 60 anni. Conduttore, cantante, imitatore, attore, è nato a Catania il 16 maggio 1960 e ha iniziato la sua carriera come animatore nei villaggi turistici.
Il suo talento e la sua capacità di far divertire il pubblico sono stati notati da Radio Deejay in cui ha iniziato a lavorare nel 1988, passando poi a Mediaset in cui ha condotto programmi cult come “Karaoke”, “Festivalbar”, “Buona Domenica”. Negli anni Duemila, dopo un periodo lontano dalla tv, Fiorello è approdato in Rai al timone di show di successo come “Stasera pago io”, “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, per arrivare a “Viva RaiPlay” sulla piattaforma RaiPlay nel 2019 e a Sky con “Edicola Fiore”.
Nella sua carriera Rosario ha preso parte al Festival di Sanremo nel 1995 in gara tra i Big con “Finalmente tu”, scritta da Max Pezzali e Mauro Repetto, ha pubblicato 11 album, ha vinto 11 Telegatti e 9 Premi Regia Televisiva, ha preso parte a sette film e ha portato in scena sette spettacoli teatrali, tra cui “L’ora del Rosario”.
Nel 2020 Fiorello ha affiancato Amadeus al Festival di Sanremo ed è quasi certo che la coppia sarà alla conduzione della kermesse anche il prossimo anno, e insieme ad altri 49 artisti ha partecipato al progetto benefico Italian Allstars 4 Life cantando Ma il cielo è sempre più blu, a sostegno della Croce Rossa Italiana nella lotta al coronavirus.
A Rosario Fiorello, il numero uno dello show italiano capace di unire arte, leggerezza, genialità e simpatia, mandiamo i nostri migliori auguri di buon compleanno!
F.M.
credit foto Facebook Fiorello