A Speciale Tg1 “Libia Anno Zero”, un reportage di Amedeo Ricucci, in onda domenica 5 luglio alle 23.40 su Rai1

Con la cacciata delle forze di Haftar dalla Tripolitania, la guerra civile in Libia sembra arrivata ad un punto di svolta. Ma è veramente così? E come mai, nove anni dopo la caduta di Gheddafi, la pace in Libia sembra ancora una chimera?
Sono alcune delle domande a cui prova a rispondere, a Speciale Tg1, “Libia Anno Zero”, un reportage di Amedeo Ricucci, in onda domenica 5 luglio alle 23.40 su Rai1, realizzato in presa diretta dalla Libia in fiamme: a Tripoli, a Misurata e lungo la linea del fronte di questo interminabile duello armato che vede il governo del premier Fayez al Serraj contrapposto all’uomo forte della Cirenaica, il generale Khalifa Haftar e il coinvolgimento diretto sul terreno dei loro ingombranti alleati, Al Sisi, Erdogan e Putin. Un affresco a più voci, attraverso cui capire perché e come quella che all’inizio era solo una nuova fase della guerra civile si è trasformata in una guerra geo-politica globale.
Fra gli intervistati Mohammed Arevi, Ashraf Shah, Federico Soda (OIM), Sacha Petiot (MSF), J.P. Cavalieri (UNHCR), Arturo Varvelli (CFR), Claudia Gazzini (ICG), Mattia Giampaolo (CESPI), Nancy Porsia.

Rispondi