BOOK PRIDE 2020: SABATO 24 OTTOBRE LEONARDO GLIATTA PRESENTA “LA FABBRICA DEL SANTO” ALLA LIBRERIA POPOLARE DI VIA TADINO

Debutta a Milano, nell’ambito di Book Pride, lo scrittore pugliese, ma milanese d’adozione, Leonardo Gliatta. Sabato 24 ottobre, alle ore 18.00, presenta per la prima volta alla Libreria Popolare di via Tadino il suo romanzo d’esordio: La Fabbrica del Santo, un avvincente romanzo di formazione che s’intreccia a doppio filo con la storia e la cronaca del nostro Paese. Modera l’incontro, la giornalista Sara Monaci del Sole 24 ore.

Pubblicato da Ianieri Edizioni, il libro racconta l’amicizia tra Salvatore e Valentino, due ragazzi di San Giovanni Rotondo, che attraversano la prima giovinezza e l’adolescenza in simbiosi: la loro storia, però, travolta dalla passione per una stessa donna, è anche la storia di una chiesa che trasformerà il loro luogo natio in qualcosa di ben più grande. Sullo sfondo, infatti, c’è un paese in fermento per l’imminente beatificazione di Padre Pio, che richiamerà a San Giovanni il Gotha dell’arte, dell’architettura e del design per realizzare una nuova Basilica in suo onore in vista del Giubileo.

La vicenda si svolge nell’arco temporale di dieci anni, dal 1995 al 2005, seguendo in parallelo la costruzione della chiesa progettata da Renzo Piano e la crescita dei due protagonisti, che scopriranno come ogni cosa ha il suo doppio. Perché – osserva l’autore – «ogni aspetto della vita non possiede mai una sola sfumatura: esiste l’ambiguità. Ciascuno di noi ha il suo lato oscuro, che personalmente considero l’aspetto più intrigante di una storia o di un personaggio».

Raccontato in prima persona da Salvatore, il romanzo predilige il punto di vista di un testimone oculare conferendo così al libro il ritmo incalzante dell’inchiesta che rende ancora più credibile l’intreccio tra cronaca e finzione e, allo stesso tempo, consente di affrontare tematiche controverse grazie alla libertà concessa dalla fiction narrativa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...