A “Domenica con” c’è Licia Maglietta

Il segno delle donne sul Novecento: è un omaggio a grandi attrici di teatro, cinema e televisione, che hanno spesso fatto della versatilità il proprio marchio inconfondibile, quello che l’attrice, regista e drammaturga napoletana Licia Maglietta propone nella sua “Domenica Con”, scegliendo e commentando – domenica 8 novembre dalle 14.00 alle 24.00 – il palinsesto dello spazio curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori. Ad aprire la domenica della Maglietta, una donna che le “riassume” tutte: Franca Valeri, protagonista di “Italiani” con immagini che vanno dalla signorina snob a filmati poco visti.
Dopo di lei, la napoletanità – tra comico e drammatico – di Pupella Maggio e il carattere risoluto di Rina Morelli, da rivedere anche con la prima puntata dello sceneggiato Tv “Le Sorelle Materassi”.
Alle 16.35, il primo film della giornata nel segno di Titina De Filippo, forse la più importante attrice del teatro partenopeo moderno e spesso ingiustamente ignorata dal cinema italiano: è lei la protagonista, con Eduardo e Peppino, di “Non mi muovo” del 1943.
Alle 18.30 è la volta di Emma Gramatica – in un’intervista televisiva del 1959 in cui si lamenta di essere poco invitata in tv e recita “La pioggia nel pineto” – seguita da Tina Pica, indimenticabile nel ciclo iniziato da “Pane, amore e fantasia”, e da Sarah Ferrati, con il suo forte temperamento drammatico.
In attesa della prima serata, alle 20.20 arriva su Rai Storia un’altra star assoluta: l’inesauribile Paola Borboni, in un collage di interviste, fino a una vera e propria “confessione” teatrale
Alle 21.15, torna Tina Pica – in compagnia di Sophia Loren e Vittorio De Sica – nel film “Pane, amore e…” di Dino Risi, mentre la domenica di Licia Maglietta si chiude nel segno della genovese – e grandissima – Lina Volonghi, tra immagini dal film “La donna della domenica” e alcune interviste con Lelio Luttazzi nel 1968 e Paolo Ferrari nel 1975 per “Ieri e Oggi”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...