Nella terza giornata dei Campionati Europei di ciclismo su pista élite in corso di svolgimento in Bulgaria, a Plovdiv, l’Italia ha conquistato un oro con Elisa Balsamo nell’omnium olimpico, un argento con Martina Alzini ed un bronzo con Silvia Valsecchi nell’inseguimento individuale.
Elisa Balsamo, 22 anni, cuneese, dopo aver centrato due vittorie nello scratch e nell’eliminazione, si è presentata alla corsa a punti, ultima e decisiva prova, in testa alla classifica con 110 punti davanti alla britannica Kenny e alla portoghese Martins, entrambe a quota 100. Con una gara perfetta, in cui si è imposta in cinque degli otto sprint, Elisa ha chiuso al primo posto davanti alla britannica Kenny, argento e alla russa Maria Novolodskaya, bronzo.
Silvia Valsecchi, lecchese, classe 1982, ha vinto il bronzo nell’inseguimento battendo la britannica Josie Knight, con il tempo di 3’28”878. Martina Alzini, invece, ha centrato in qualifica il nuovo record italiano in 3’26”836 e ha conquistato uno splendido argento in 3’32”386, contro i 3’29”456 della britannica Evans, oro.
F.M.
credit foto Federciclismo