A Speciale Tg1, in onda domenica 6 dicembre alle 23.30 su Rai1, “Ogni giorno. I misteri dello stress” di Daniele Valentini

Lo stress è uno stato di sovraeccitazione determinato dal sistema nervoso autonomo che ci prepara ad un’azione rapida di attacco o difesa. La descrizione scientifica ci ricorda che lo stress non è una malattia, ma i ritmi dei tempi moderni, le preoccupazioni crescenti, l’eccessivo affaticamento e il superamento delle nostre misure di controllo hanno provocato la diffusione dello stress cronico e delle tante patologie collegate. A Speciale Tg1, in onda domenica 6 dicembre alle 23.30 su Rai1, “Ogni giorno. I misteri dello stress” di Daniele Valentini analizza l’impatto che imprevedibilità, paure, incertezze, causate dalla pandemia e dal lockdown, hanno sul nostro sistema nervoso.
Poi le cause dello stress in famiglia e sul lavoro. Si stima che in Europa ci siano 40 milioni di persone che soffrono di stress da lavoro correlato. Quali sono le professioni più snervanti? Cos’è la sindrome da “burnout”? Prima il dovere e poi il piacere è uno slogan ancora valido?
I misteri dello stress raccontati attraverso le testimonianze di pazienti in cura, psichiatri, neurologi, psicologi, filosofi, sociologi. Decalogo e consigli su come prevenire lo stress, in che maniera gestirlo e in quale modo uscirne.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...