VELA: Bronzo iridato per Elena Berta e Bianca Caruso nella classe olimpica 470, argento europeo per Mattia Camboni nell’RS:x

Ai Mondiali 2021 della classe olimpica 470 di vela, disputati a Vilamoura in Portogallo, Elena Berta e Bianca Caruso hanno conquistato la medaglia di bronzo, coronando un campionato in cui sono state sempre nelle posizioni di testa concluso con un 5° posto nella Medal Race. L’oro è andato alle spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina, l’argento alle olandesi Afrodite Zegers e Lobke Berkhout.

“E’ stata una Medal Race difficile perché ci hanno fatto partire tante volte, con persino una regata annullata. Avevamo i nervi tesi, ma poi una volta in regata il piano era stare vicino alle inglesi per blindare il podio. E’ stata una battaglia e tutto è rimasto in bilico fino all’ultimo lasco, quando l’inglese ha preso una penalità, e poi è venuta a cercarci per fare match race, finendo per avere un’altra penalità. A quel punto abbiamo avuto in tasca la medaglia, e siamo super felici! Possiamo dire che questa Medal Race è un po’ come questo campionato, non bisogna mai mollare fino alla fine”, hanno detto le campionesse azzurre.

Camboni_cr

Mattia Camboni ha invece vinto l’argento europeo nell’RS:X, sempre a Vilamoura. L’azzurro ha chiuso al terzo posto la Medal Race e al secondo assoluto la classifica.

“Sono tanto felice, era da un anno e mezzo che mancava un risultato del genere e tornare di nuovo sul podio, soprattutto dopo una finale del genere, con una poppa nella quale ho messo tutta la grinta e la forza che avevo per sorpassare lo svizzero e conquistare la medaglia d’argento, mettendo tre avversari tra me e l’israeliano che era primo in classifica, è stato ancora più bello”, ha dichiarato Mattia.

(credit foto Federvela-Martina Orsini)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...