Laura Pausini sarà presente al Dolby Theatre di Los Angeles il 25 aprile per la cerimonia degli Oscar 2021 e canterà “Io sì (Seen)”

Laura Pausini sarà presente al Dolby Theatre di Los Angeles il 25 aprile per la cerimonia degli Oscar 2021 e canterà “Io sì (Seen)”, nato dalla collaborazione con la pluripremiata compositrice statunitense Diane Warren, con Bonnie Greenberg e, con Niccolò Agliardi per il testo italiano, per il quale è candidata nella categoria “Best Original Song”.

Il brano è l’original song del film prodotto da Palomar per Netflix “The life ahead/La vita davanti a sé” con la regia di Edoardo Ponti, pellicola incentrata sul tema dell’accoglienza, dell’integrazione e della condivisione che segna il grande ritorno alle scene di Sophia Loren: “La prima versione della canzone era cantata da una corista e quando l’hanno provata sulle immagini Edoardo Ponti non era convinto e mi ha chiesto di fare qualche frase in italiano. Non era facile mischiare le due lingue e Diane Warren ha detto di provare a scrivere il testo tutto in italiano”, ha dichiarato alla stampa la Pausini dopo essere stata nominata agli Oscar dall’Academy Awards. “Seen in inglese è il racconto della canzone e del film e volevo mantenere la profondità ma in una parola sola era impossibile. Io e Niccolò Agliardi abbiamo lavorato sul testo per un mese senza cambiare la metrica ma le sillabe e il fraseggio in inglese sono molto diverse dalla nostra lingua. Quando canto “quando impari a sopravvivere e accetti l’impossibile” mi commuovo perché è facile oggi sentirsi invisibili in un periodo in cui siamo separati dagli altri, dagli affetti. Sicuramente il fatto che questo pezzo sia così attuale ha aiutato l’Academy a sceglierlo. Mi sento orgogliosa di essere italiana. Spero che questa nomination sia un regalo per tutti gli italiani“.

Oltre al Golden Globe Award, ottenuto proprio nella categoria Best original song, “Io sì/Seen” ha conquistato anche l’Hollywood Music in Media Awards e il Satellite Award.

L’Italia spera quindi che Laura Pausini possa ottenere questo nuovo importante riconoscimento, portando così per la prima volta una canzone italiana alla vittoria dell’Oscar.

di Francesca Monti

Rispondi