Laura Pausini sarà presente al Dolby Theatre di Los Angeles il 25 aprile per la cerimonia degli Oscar 2021 e canterà “Io sì (Seen)”

Laura Pausini sarà presente al Dolby Theatre di Los Angeles il 25 aprile per la cerimonia degli Oscar 2021 e canterà “Io sì (Seen)”, nato dalla collaborazione con la pluripremiata compositrice statunitense Diane Warren, con Bonnie Greenberg e, con Niccolò Agliardi per il testo italiano, per il quale è candidata nella categoria “Best Original Song”.

Il brano è l’original song del film prodotto da Palomar per Netflix “The life ahead/La vita davanti a sé” con la regia di Edoardo Ponti, pellicola incentrata sul tema dell’accoglienza, dell’integrazione e della condivisione che segna il grande ritorno alle scene di Sophia Loren: “La prima versione della canzone era cantata da una corista e quando l’hanno provata sulle immagini Edoardo Ponti non era convinto e mi ha chiesto di fare qualche frase in italiano. Non era facile mischiare le due lingue e Diane Warren ha detto di provare a scrivere il testo tutto in italiano”, ha dichiarato alla stampa la Pausini dopo essere stata nominata agli Oscar dall’Academy Awards. “Seen in inglese è il racconto della canzone e del film e volevo mantenere la profondità ma in una parola sola era impossibile. Io e Niccolò Agliardi abbiamo lavorato sul testo per un mese senza cambiare la metrica ma le sillabe e il fraseggio in inglese sono molto diverse dalla nostra lingua. Quando canto “quando impari a sopravvivere e accetti l’impossibile” mi commuovo perché è facile oggi sentirsi invisibili in un periodo in cui siamo separati dagli altri, dagli affetti. Sicuramente il fatto che questo pezzo sia così attuale ha aiutato l’Academy a sceglierlo. Mi sento orgogliosa di essere italiana. Spero che questa nomination sia un regalo per tutti gli italiani“.

Oltre al Golden Globe Award, ottenuto proprio nella categoria Best original song, “Io sì/Seen” ha conquistato anche l’Hollywood Music in Media Awards e il Satellite Award.

L’Italia spera quindi che Laura Pausini possa ottenere questo nuovo importante riconoscimento, portando così per la prima volta una canzone italiana alla vittoria dell’Oscar.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...