TANTI AUGURI GIORGIA!

Una voce unica, un sorriso luminoso, un’artista straordinaria, capace di arrivare dritta al cuore ed emozionare con le sue canzoni: Giorgia compie il 26 aprile 50 anni, portati splendidamente e dedicati per la maggior parte alla musica.

Una passione nata fin da quando era piccola e trasmessale da suo padre Giulio Todrani, componente del duo canoro Juli & Julie e fondatore dei “Io vorrei la pelle nera”. La prima registrazione risale al 1979, a 8 anni. Da quel momento Giorgia ha cantato prima nei club, spaziando tra vari generi musicali, dal jazz al pop al rock, per approdare poi nel 1994 sul palco dell’Ariston, tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, con “E poi”, diventata una hit. Ha preso successivamente parte altre tre volte in gara al Festival di Sanremo, nel 1995 tra i Big con “Come Saprei”, con cui ha vinto la kermesse, nel 1996 con “Strano il mio destino” classificandosi terza e nel 2001 con “Di sole e d’azzurro”, piazzandosi seconda.

giorgia_2

Giorgia ha pubblicato finora 10 album di inediti e uno di cover, Pop Heart, uscito nel 2018, è stata la prima artista di musica leggera al mondo a esibirsi nel Duomo di Milano e la prima al mondo a cantare in un concerto in diretta televisiva ai Fori Imperiali di Roma.

Nel corso della sua carriera ha duettato con tanti prestigiosi artisti come Luciano Pavarotti, Sting, Andrea Bocelli, Mina, Bryan Adams, Ronan Keating, Pino Daniele, Elton John, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, si è esibita davanti al Papa, ha vinto numerosi premi tra cui un Nastro d’argento per Gocce di Memoria, canzone principale del film “La finestra di Fronte” di Ferzan Ozpetek ed è stata definita dalla rivista americana Billboard come la quarta voce più grande al mondo.

Da sempre impegnata socialmente a difesa dell’ambiente ma anche contro la violenza sulle donne, ha preso parte a diverse iniziative per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto e nel 2022 sarà tra le sette protagoniste del live a Campovolo “Una.Nessuna.Centomila”, contro la violenza di genere.

In attesa di poterla sentire nuovamente cantare live appena sarà possibile, facciamo a Giorgia i nostri migliori auguri di buon compleanno!

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...