EUROPEI NUOTO BUDAPEST 2021: Oro negli 800 stile libero per Simona Quadarella, storico argento nella 4×200 stile libero mixed

Agli Europei di nuoto di Budapest 2021 sono arrivate altre due splendide medaglie per i colori azzurri: Simona Quadarella ha conquistato l’oro dominando la gara degli 800 stile libero con il tempo di 8’20”23, precedendo le russe Anastasia Kirpichnikova, argento in 8’21”86 e Anna Egorova, bronzo in 8’20”23.

“Il periodo non è dei migliori, perché stiamo lavorando molto con Christian (Minotti, ndr) in vista delle Olimpiadi. Più o meno mi aspettavo questo crono. Forse potevo scendere sotto gli 8’20, sarà per la prossima volta. Ho sentito comunque le sensazioni che cercavo. E’ stata una bella gara. Confermarsi non è mai facile”, ha detto Simona che ha cantato l’inno di Mameli portando al braccio destro una fascia bianca in segno di solidarietà nei confronti delle società sportive e dei gestori delle piscine al coperto che riapriranno solo il primo luglio.

La 4×200 stile libero mixed ha invece vinto uno storico argento grazie a Stefano Ballo (1’46”96), Stefano Di Cola (1’46”16), Federica Pellegrini (1’55”66) e Margherita Panziera (2’00”57) che hanno chiuso con il record italiano in 7’29”35 dietro soltantro ai britannici Thomas Dean, James Guy, Abbie Wood e Freya Anderson in 7’26”67. Il bronzo è andato ai russi Aleksandr Shchegolev, Alexander Krasnykh, Anna Egorova e Anastasia Kirpichnikova in 7’31”54.

“E’ stato molto faticoso. Questa medaglia è un risultato non indifferente, significa che questa Nazionale sta molto bene”, ha detto Margherita Panziera.

“Sono felicissimo perché il tempo non è lontano dal personale in un periodo in cui non sono in splendida in forma. E’ un onore far parte di questo tour de force”, ha dichiarato Stefano Ballo.

“E’ andata molto bene, tutto è filato liscio ed è arrivata una bella medaglia. Sono soddisfatto”, ha aggiunto Stefano Di Cola.

“Questa medaglia è mancata a Glasgow e adesso per fortuna è arrivata. I ragazzi sono andati molto forte. Ora valuterò quali gare fare nei prossimi giorni”, ha chiodato Federica Pellegrini.

di Samuel Monti

credit foto di Andrea Staccioli / Inside – DBM

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...