Ultima puntata di “16 ANNI E INCINTA ITALIA” su MTV con la storia dell’abruzzese Penelope

È arrivato il momento di conoscere Penelope, la mamma protagonista dell’ultimo doppio episodio dell’ottava stagione di 16 Anni e Incinta Italia, la produzione locale in onda in prima tv assoluta giovedì 24 giugno alle 22.00 su MTV (canale 130 di Sky e in streaming su NOW). Dalla settimana successiva, invece, torna l’appuntamento con la nuova stagione in prima tv assoluta di 16 & Pregnant: dal 1° luglio ogni giovedì alle 22.50 il programma mostra la vita di giovani donne che si trovano ad affrontare gravidanze inaspettate, passando dall’essere delle semplici studentesse a delle future mamme.

Penelope ha 16 anni e abita in un paesino della provincia abruzzese, Tagliacozzo. Poco prima del lockdown ha conosciuto su Instagram un ragazzo di Avezzano più grande di lei, Marco. Quando si sono conosciuti dal vivo è subito scoccata la scintilla, per cui hanno scelto di stare insieme, ma la loro storia è continuata solo virtualmente fino alla scorsa estate. Qualche mese dopo, Penelope ha scoperto di essere incinta e lo ha comunicato alla famiglia che, nonostante la sorpresa iniziale, ha accettato la gravidanza e ha scelto di supportarla.

Il docu-reality di MTV, unico nel suo genere, vuole essere un racconto neutrale e senza pregiudizi sui cambiamenti che questo percorso comporta e che, oltre a trasformare la vita delle ragazze, modifica anche gli equilibri delle persone a loro più vicine.

In concomitanza con il programma, all’indirizzo http://www.mtv.it/aispa è stata attivata una pagina con utili informazioni su contraccezione, prevenzione e gravidanza.

Per fare ciò MTV ha chiesto il supporto della AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), associazione non profit operante su territorio nazionale con cui aveva già collaborato in occasione di tutte le edizioni italiane di 16 Anni e Incinta. L’Associazione, con base a Milano e fondata nel 2001, ha lo scopo di stimolare la cultura sessuologica in un’ottica integrata comprensiva delle componenti mediche e psicologiche, così da poter rispondere alle esigenze conoscitive, preventive, educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza. In questo modo, a chi ha bisogno di aiuto viene data l’opportunità di accedere ad una consulenza autorevole in modalità totalmente anonima.

Sul sito www.mtv.it/16annieincinta sono disponibili news e curiosità. La pagina ufficiale dello show su Facebook è  https://www.facebook.com/16AnnieIncintaItalia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...