Lucilla Boari ha scritto una emozionante pagina di storia del tiro con l’arco italiano, diventando la prima arciera a conquistare una medaglia a cinque cerchi, vincendo uno storico e meraviglioso bronzo ai Giochi di Tokyo 2020.
Lucilla, 24 anni, originaria di Rivalta sul Mincio (Mn), allo Yumenoshima Park Archery Field di Tokyo nella finale per il terzo posto è stata semplicemente perfetta e ha battuto nettamente per 7-1 la statunitense Mackenzie Brown con ben sei “10” su 12 tiri.
Nel suo percorso verso il podio l’azzurra, portacolori delle Fiamme Oro, cresciuta nell’Arcieri Gonzaga, è stata sconfitta in semifinale per 6-0 all’atleta del comitato olimpico russo Elena Sipova, dopo essersi imposta per 6-2 nei quarti sulla cinese Jiaxin Wu e per 6-5 al tiro di spareggio negli ottavi sulla bielorussa Hanna Marusava.
Il tiro con l’arco italiano torna sul podio olimpico dopo 9 anni, l’ultima volta era stata a Londra 2012 con l’oro a squadre maschile.
“E’ una medaglia storica, ancora non ci credo, svegliatemi se è un sogno! Magari tra qualche ora riuscirò a realizzare quello che ho fatto. La dedica è per l’Italia e per le donne che sono le più forti”, ha detto Lucilla Boari ai microfoni di RaiSport.
di Francesca Monti
credit foto Coni