MONDIALI DI CICLISMO SU PISTA ROUBAIX 2021: Argento per Jonathan Milan e bronzo per Filippo Ganna nell’inseguimento individuale, bronzo per Elisa Balsamo nell’Omnium

Ai Mondiali di ciclismo su pista di Roubaix l’Italia ha conquistato altre tre meravigliose medaglie. Jonathan Milan ha vinto l’argento nell’inseguimento individuale, battuto soltanto dall’americano Ashton Lambie, in 4’05”060, contro i 4’06”149 dell’azzurro: “Ho provato a mettere in difficoltà Ashton. Sono partito forte per tentare di minare le sue certezze. Forse ho pagato per questo, o forse è questa stagione veramente lunga che alla fine si è fatta sentire. Ma non posso proprio recriminare: giovedì la maglia iridata, oggi questo argento, e poi c’è il titolo olimpico”.

FCUxnl5X0AUjfc0

Filippo Ganna ha invece chiuso uno strepitoso 2021 con un bronzo nell’inseguimento individuale.
Dopo il blackout nella qualificazione, il campione olimpico è stato protagonista di una grande finale per il terzo posto, battendo nettamente lo svizzero Imhof: “Volevo provare il record del mondo, per questo sono partito forte, forse anche troppo. L’ho raggiunto prima del previsto sulla tabella di marcia. A quel punto ero contento per un bronzo ritrovato dopo la partenza di questa mattina e ho deciso di smettere”.

FCUm1wRXEA4fG4t

Infine la campionessa del mondo in carica Elisa Balsamo ha centrato il bronzo nell’Omnium, chiudendo al terzo posto alle spalle della britannica Katie Archibald (137 punti) e della belga Lotte Kopecki: “Per me era importante tornare in pista dopo la caduta delle Olimpiadi. Mi sono concentrata come meglio ho potuto sulla stradama era importante tornare anche a girare su un tondino. Oggi ho dimostrato a me stessa che quell’episodio è ormai alle spalle. Ci tenevo ad una medaglia in questa specialità”.

di Samuel Monti

credit foto FCI

Rispondi