L’evoluzione della robotica al centro della puntata di Codice, condotta da Barbara Carfagna, in onda venerdì 8 luglio alle 23.55 su Rai1

L’evoluzione della robotica ha preso direzioni inaspettate fino a qualche anno fa. È il tema affrontato nella puntata di Codice, condotta da Barbara Carfagna e in onda venerdì 8 luglio alle 23.55 su Rai1. Se l’immagine suggerita dai film di fantascienza era quella della macchina metallica che attaccava e distruggeva l’umanità, oggi gli investimenti vanno in direzioni del tutto nuove, come quelle dell’empatia e dell’arte. Abbinati a sistemi di intelligenza artificiale avanzata, i robot sostengono l’essere umano nelle sue attività e nelle sue relazioni. Nella puntata si vedrà che i robot hanno permesso ad artisti di fama mondiale di tornare a scolpire il marmo di Carrara, ma non solo: i robot sono capaci di accompagnare anziani e disabili portando loro compagnia. Le nuove frontiere della medicina fanno scoprire robot chirurghi capaci di precisione e accuratezza mai sperimentate. Purtroppo, però, l’attualità fa considerare la nascita e l’impiego anche di robot di guerra: le armi autonome in grado di attaccare e di prendere decisioni senza aspettare il comando umano sono già una triste realtà.
Sul canale YouTube della Rai si possono vedere ed ascoltare le interviste integrali in inglese, mentre sulla piattaforma RaiPlay sono disponibili tutte le puntate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...