LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio, ha preso parte per la prima volta al Giffoni Film Festival, incontrando i ragazzi della giuria nella Sala Blu. Classe 2003, ha partecipato all’ultima edizione di “Amici” dove ha presentato i singoli Scusa, Sai, Io volevo solo te e Bandana.
“La mia musica è molto diversa da quella di mio padre Gigi. Amo infinitamente Justin Bieber e posso dire di ispirarmi tanto a lui. Così come mi ispiro a Bruno Mars e altri cantanti della scena Pop e R&B. Il sogno è quello di duettare un giorno con loro. È la mia prima volta a Giffoni e mi sto divertendo tanto”, ha detto il cantante.
Nella carriera musicale di LDA c’è anche la figura di una musa, mai identificata con una donna reale: “Ho iniziato a scrivere dopo un sogno. Una donna truccava l’iride di un mio amico e, mentre osservo la scena, mi dice una frase che appena sveglio riporto su carta. È un po’ come se questa donna mi avesse donato il dono della scrittura”.
Infine sull’esperienza ad Amici e sui prossimi progetti LDA ha dichiarato: “Dentro la casa si crea una sana competizione tra tutti i concorrenti, non invidia. Per me hai già vinto quando sei arrivato lì, è una vetrina incredibile e il solo partecipare al programma ti apre tante porte. Un discorso simile a quello di Sanremo, pensate a Tananai. Voglio iniziare il tour quando farà un po’ più fresco, quindi partirà a dicembre”.
credit foto Giffoni Film Festival