IL LEONCINO D’ORO ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

Sono sbarcati al Festival di Venezia i quindici giovani giurati che assegneranno il Leoncino d’Oro Agiscuolae il premio Segnalazione Cinema For Unicef.

Da quando, nel 1989, Agiscuola ha istituito il Leoncino d’Oro, il premio è divenuto negli anni uno dei riconoscimenti collaterali più significativi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Il gruppo di giovani giurati provenienti da diverse regioni d’Italia, sta partecipando a tutte le proiezioni dei film in concorso e ad altre iniziative tra cui numerosi incontri con i talent presenti alla Mostra del Cinema. Un’occasione unica per questi ragazzi tutti accomunati dalla grande passione per il cinema, selezionati grazie al lavoro annuale del “David Giovani”.

Il lavoro dei giovani giurati non finisce qui: in seguito ad un accordo siglato nove anni fa con il Comitato Italiano per l’UNICEF, spetterà a loro assegnare anche il prestigioso premio Segnalazione Cinema For Unicef al film “che meglio trasmetta i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”.

La Segnalazione Cinema for UNICEF è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto alla Mostra fin dal 1980. Lo scopo è quello di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è divulgatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...