E’ stata confermata la partecipazione dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2024

E’ stata confermata la partecipazione dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2024. Il rappresentante dell’Ucraina sarà ancora una volta scelto attraverso un processo di selezione nazionale aperto e la presentazione delle candidature inizierà a breve.

Per la seconda volta consecutiva, il musicista e compositore Dmytro Shurov (Pianoboy), che ha anche creato il tema musicale delle cartoline di Eurovision 2023, è stato annunciato come direttore musicale della Selezione nazionale.

“Il bando di concorso per la selezione nazionale e la nuova stagione dell’Eurovision in Ucraina inizieranno presto. Mi rivolgo a tutti ora: sintonizzatevi, dobbiamo creare e scegliere la prossima canzone per rendere il Paese orgoglioso, per conquistare i cuori dell’Europa e accendere una nuova stella dall’Ucraina. Quest’anno c’è una sorpresa per tutti voi: gli spettatori potranno votare loro stessi uno dei finalisti. Ci aspettano tante cose interessanti”, ha dichiarato Dmytro Shurov (Pianoboy).

Oksana Skybinska, capo delegazione dell’Ucraina all’Eurovision, è convinta che sia una piattaforma culturale su larga scala che attira l’attenzione di tutto il mondo: “La Svezia è stata ripetutamente riconosciuta per le sue capacità esemplari di ospitare questo evento internazionale, con un record di 204 milioni di spettatori che hanno seguito l’Eurovision Song Contest 2016 in Svezia. La presenza dell’Ucraina a questo evento internazionale è significativa, soprattutto in un momento di guerra così difficile. Ci permetterà di portare la voce e il messaggio dell’Ucraina in tutto il mondo.

Inoltre, la Selezione Nazionale, che determinerà il rappresentante ucraino di quest’anno, ci permetterà di invitare in Ucraina (almeno online) i fan dell’Eurovision di tutto il mondo – per dimostrare come, nonostante le difficoltà della guerra, l’Ucraina tenga alla sua cultura musicale. La selezione nazionale di quest’anno sarà caratterizzata da innovazioni che permetteranno agli ucraini di essere ancora più coinvolti nelle decisioni chiave della selezione. Maggiori informazioni sulle modalità e sulle novità della Selezione Nazionale saranno annunciate questa settimana, quando inizierà il processo di candidatura”.

Rispondi