Addio a Marina Ripa di Meana

Si è spenta a Roma, a 76 anni, dopo aver combattuto a lungo contro la malattia, Marina Ripa di Meana, noto personaggio tv, scrittrice e stilista.

Nata a Reggio Calabria il 21 ottobre del 1941, vero nome Maria Elide Punturieri, ha iniziato a lavorare come stilista aprendo un atelier di alta moda in Piazza di Spagna, con l’amica Paola Ruffo di Calabria. Il 10 giugno 1964 Marina Ripa di Meana ha sposato Alessandro Lante della Rovere, da cui ha avuto la figlia Lucrezia. Verso la fine degli anni Settanta ha iniziato ad apparire frequentemente in tv come opinionista e ha recitato nel film “Assassinio sul Tevere”. Dopo il divorzio dal conte Lante della Rovere, nel 1982 si è unita in seconde nozze con il marchese Carlo Ripa di Meana.

Negli anni Novanta Marina Ripa di Meana ha preso parte attivamente a molte campagne sociali, da quelle contro lo sterminio dei cuccioli di foca a quelle contro l’uso delle pellicce. Nel 2009 ha partecipato come concorrente al reality show La fattoria ed è stata guest star in una puntata della terza stagione della fiction I Cesaroni.

Ha scritto quattordici libri, tra cui “I miei primi quarant’anni” (1984), “La più bella del reame” (1988) e “Invecchierò ma con calma” (2012).

Marina Ripa di Meana era autoironica, anticonformista e anticonvenzionale, con quei cappelli bizzarri che però indossava con lo stile ineguagliabile che le era proprio, amante della natura, dell’arte e degli animali, signora dei salotti romani, ma soprattutto era una donna forte e coraggiosa, che amava la vita, perchè come lei stessa aveva recentemente dichiarato a La Vita in Diretta “quando stiamo bene noi diamo per scontata la vita, invece quando le forze diminuiscono piano piano godi dei privilegi della giornata, delle cose belle che ti succedono”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...