FESTIVAL DI SANREMO 2019: Claudio Baglioni: “La stella polare del Festival è la canzone”. Ad affiancare il conduttore Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Tra gli ospiti Andrea Bocelli, Giorgia ed Elisa. Le dichiarazioni della conferenza

La stella polare del Festival di Sanremo 2019 è la canzone. Per me non è mai stata una trasmissione televisiva, ma un evento che diventa bandiera della tv. L’obiettivo è portare l’armonia, come risultato e approdo per sposare elementi lontani“, con queste parole Claudio Baglioni ha presentato il Festival 2019 nella conferenza stampa che si è tenuta oggi al Teatro del Casinò della Città dei fiori. “L’anno scorso abbiamo riportato la centralità della canzone al Festival, cercando di costruire attorno alla gara uno spettacolo che fosse anche narrativo. Alcuni aspetti sono stati positivi come ad esempio la non eliminazione“, ha detto il direttore artistico che ha poi annunciato gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston dal 5 al 9 febbraio: “Pippo Baudo e Fabio Rovazzi saranno tra gli ospiti di questo Festival. Ci saranno poi grandi artisti italiani come Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Giorgia, Elisa. Avremo due cantanti ospiti per ciascuna serata“.

Nella prima serata si esibiranno tutti i 24 Big in gara con i brani, nella seconda 12 campioni, così come nella terza, mentre il venerdì sarà dedicato ai duetti con ospiti e il sabato ci sarà il gran finale: “Tra le 24 canzoni in gara ci sono brani tradizionali ma anche altri che si discostano dalla tradizione sanremese. Avremo un palcoscenico straordinario, forse sarà il piu’ grande di sempre. Stiamo pensando anche a qualche tributo, sicuramente ci sarà quello al Quartetto Cetra. Il numero 69 di questa edizione richiama l’idea della simmetricità. Se lo scorso anno l’intento era portare l’immaginazione al Festival, quest’anno sarà portare l’armonia“.

Ad affiancare il direttore artistico e conduttore sul palco dell’Ariston ci saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele:Vogliamo fare diverse performance al Festival, perché i due artisti che avrò al mio fianco hanno tanti talenti da mostrare. Vi racconto una cosa che non sa nessuno: suono l’armonica a bocca. Non abbiamo ancora cominciato a lavorare. Il desiderio è fare gruppo, io e Virginia abbiamo voglia di fare tante cose insieme, anche inedite“, ha dichiarato Bisio.

Sperimenterò anche quest’anno. Con Claudio Bisio cercheremo di entrare a tempo nel concorso canoro, ma anche di improvvisare e di dare piu’ colore possibile. Da sempre stimo Claudio Bisio ed è un piacere lavorare con lui. Poi quest’anno devo solo imparare un nome, Claudio, non posso sbagliare (scherza). Ringrazio Baglioni che mi ha voluta anche quest’anno“, ha detto Virginia Raffaele.

Infine Baglioni ha risposto ad una domanda relativa all’esclusione dalla gara del brano Caramelle di Pierdavide Carone e dei Dear Jack: “Ho cercato di spiegare con un messaggio a Caroneil motivo dell’esclusione, ma è caduto nel vuoto perché forse ha cambiato numero. Non c’è stata alcuna intenzione di censurare la canzone, che è stata ammessa a più ascolti ma poi non è rientrata nelle 22. Ci è costato dire di no a tante cose“.

Claudio Fasulo, capostruttura del Festival, ha annunciato che ci sarà il PrimaFestival:Comincerà il 25 gennaio e proseguirà fino alle serate del festival con una coppia di conduttori che non vi sveliamo ancora. Il DopoFestival si svolgerà invece al Casinò e sarà condotto da Rocco Papaleo, assieme a due figure femminili“.

F.M.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...