Nella puntata di Tv7 in onda venerdì 22 marzo alle 24.00 su Rai1 tante inchieste di attualità, economia e politica

Nella puntata di Tv7 in onda venerdì 22 marzo alle 24.00  su Rai1 tante inchieste di attualità, economia e politica.
l danno: PCB è una sigla che indica una sostanza cancerogena. A Brescia i livelli della contaminazione sono tra i più alti d’Europa, per via di una fabbrica che per anni li ha sversati in un torrente irriguo. La bonifica di scuole e parchi pubblici è finalmente iniziata, con 18 anni di ritardo. Ma per i terreni privati e per le aree agricole non è previsto alcun intervento al momento. A pagare per il danno provocato non sarà la società che ha prodotto l’inquinamento e che nel frattempo ha dichiarato fallimento, ma lo Stato. Mentre i cittadini continuano a versare le tasse per i terreni agricoli che non possono più coltivare.
Cosa resta 
Tv7 è andato tra i lavoratori della Blutec di Termini Imerese. All’indomani degli arresti del Presidente e dell’Amministratore delegato dell’azienda che doveva rilanciare la produzione degli stabilimenti ex Fiat, la rassegnazione è mista alla speranza. L’inchiesta della procura riguarda l’ipotesi di malversazione per 16 milioni di euro dei 21 erogati. L’iter giudiziario è appena avviato e il rilancio dello stabilimento di cui si parla da almeno dieci anni è ancora un miraggio.
Lavoretti
Non solo riders. Cresce nei grandi centri urbani, grazie a una app, il popolo dei “washer”, gli ultimi arrivati nel mondo del precariato a due ruote: girano per la città in bici e con zaini in spalla, lavano automobili a mano, senza usare acqua a domicilio, su prenotazione. L’arte di arrangiarsi per avere un salario.
Sulle orme di Greta
Chi sono i ragazzi che scendono in piazza e lottano per ‘salvare il pianeta”? Cosa chiedono? Cosa sognano? Nello ‘sciopero mondiale’ del 15 marzo scorso, la protesta ha raggiunto cifre record.  Siamo andati a conoscere Federica e Luca, due degli organizzatori della manifestazione della Capitale. Ventenni, studenti universitari che ogni giorno fanno la loro piccola grande battaglia per il clima e l’ambiente. Tra studio, social, piazza, lotta alla plastica e ai rifiuti, sperano di diventare un modello per le nuove generazioni
123 giorni
Sulle tracce di Silvia Romano: dallo scorso 20 novembre non si hanno notizie certe sulla giovane volontaria milanese rapita in Kenya. Tante ipotesi, troppe contraddizioni in un sequestro che le stesse autorità del paese africano definiscono “anomalo”. Tv7 torna sui luoghi del rapimento per fare il punto sull’inchiesta.
Il gap
In tutto il mondo il gap tra uomini e donne nelle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) resta incolmabile. Poche le donne che, nonostante risultino le migliori negli studi, una volta entrate nell’ambiente di lavoro riescono ad ottenere ruoli di leadership. Tv7 in Corea, nel paese più tecnologicamente avanzato del mondo, dove c’è un’università femminile che si dedica a questo: la Ewha Womans University, nata a fine 800 per educare le donne in una cultura fortemente ghettizzante per i sessi. “Per ottenere il risultato – sostiene la Presidente –  bisogna che le donne imparino a fare network senza la presenza di uomini”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...