Buon compleanno alla Regina del cinema Meryl Streep

Meryl Streep, la Regina del cinema, festeggia oggi i suoi primi 70 anni portati meravigliosamente.  Nata a Summit nel New Jersey, da ragazzina ha studiato da soprano ma poi ha capito che la sua strada non era la musica ma la recitazione. Così ha iniziato a recitare in diverse produzioni teatrali pagandosi gli studi alla Yale University facendo la cameriera e la stenografa.

Dopo essere stata scartata nel 1976 ai provini per “King Kong” di John Guillermin ha interpretato il suo primo ruolo da protagonista nel 1978 ne “Il cacciatore” di Michael Cimino, con Robert De Niro. Da quel momento in poi la sua ascesa è stata folgorante, inanellando quasi 60 film di successo tra cui “Manhattan” di Woody Allen, “Kramer contro Kramer” con cui ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista, “La donna del tenente francese”, “La scelta di Sophie” di Alan J. Pakula, che le è valso il secondo Oscar come miglior attrice protagonista, “Silkwood”, “La mia Africa”, “La morte ti fa bella”, “I ponti di Madison County”, “La casa degli spiriti”, fino ad arrivare ai piu’ recenti “Il Diavolo veste Prada”, “The Iron Lady” di Phyllida Lloyd, in cui interpreta Margaret Thatcher conquistando il suo terzo Oscar come miglior attrice protagonista, il musical “Mamma mia!”, “The Post” di Steven Spielberg con Tom Hanks, “Il Ritorno di Mary Poppins”, nonchè la serie yv “Big Little Lies” con Reese Witherspoon e Nicole Kidman.

meryl

Meryl Streep è sposata dal 1978 con lo scultore Don Gummer, con il quale ha avuto 4 figli: Henry, Mamie, Grace e Louisa.

E’ l’attrice con piu’ nomination agli Oscar, ben ventuno con tre statuette vinte, ha ricevuto 31 candidature ai Golden Globe con nove vittorie. Nel suo palmarès figurano anche due Screen Actors Guild Awards, tre Emmy, un Prix al Festival di Cannes, due Bafta, un Orso d’Oro alla carriera e un Orso d’Argento al Festival di Berlino.

Con la sua unicità, ironia, umiltà, versatilità, e con il suo fascino Meryl Streep continua a farci sognare, oggi come ieri, e a regalarci interpretazioni indimenticabili. Non è infatti un caso se è una delle artiste piu’ amate e stimate da pubblico e critica.

Un’attrice capace di far ridere e piangere, di far riflettere e sorridere, calandosi perfettamente e con credibilità in ogni ruolo interpretato con quel talento e quella grazia proprie delle piu’ grandi leggende del cinema, di cui lei fa parte.

Buon compleanno immensa Meryl Streep!

F.M.

 

Rispondi