NON CONOSCI PAPICHA di Mounia Meddour arriverà al cinema in autunno

NON CONOSCI PAPICHA, presentato in anteprima italiana ai Rendez-Vous, il Festival del Nuovo Cinema Francese all’Arena Nuovo Sacher di Roma, sarà distribuito nelle sale da Teodora in autunno.

Inno all’emancipazione femminile, il film di Mounia Meddour, già rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes e successo a sorpresa in Francia, con oltre 2 milioni di euro di incasso e due premi César, è ambientato nell’Algeria degli anni Novanta, dove la giovane Nedjma (soprannominata “Papicha”) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.

L’opera prima di Mounia Meddour, che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria, è tuttora bandita in patria per motivi mai chiariti. Nel cast straordinario di giovani attrici spicca la protagonista Lyna Khoudri, che sarà anche nell’attesissimo film di Wes Anderson The French Dispatch.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...