Buon compleanno Mara Venier, Signora della Domenica

Mara Venier, la Signora della Domenica, il 20 ottobre spegne 70 candeline. Spumeggiante, ironica, un concentrato di allegria, positività, umanità e sensibilità, è una delle regine del piccolo schermo ed è amatissima dal pubblico che la segue ogni settimana su Rai 1 a “Domenica In”.

Nata a Venezia, si è trasferita da piccola a Mestre con la famiglia in quanto il padre faceva il ferroviere. A 17 anni ha lasciato il Veneto per andare a Roma insieme al compagno Francesco Ferracini, che voleva intraprendere la carriera di attore e dal quale ha avuto la figlia Elisabetta nel 1968. Pochi anni più tardi, nel 1973, Mara ha debuttato al cinema nel film “Diario di un Italiano” di Sergio Capogna e ha recitato poi nella serie tv di Dario Argento “La porta sul buio”. Da quel momento ha avuto inizio una sfavillante carriera che l’ha portata a prendere parte a pellicole di successo come “Zappatore”, “Al bar dello sport”, “Testa o croce” e “Pacco, doppio pacco e contropaccotto”.

Negli anni Novanta è nel cast delle fiction “La voce del cuore” insieme a Gianni Morandi, “Il goal del martin pescatore” e “Ritornare a volare”. Nel frattempo inizia a dedicarsi alla conduzione e affianca Luca Giurato a “Domenica In” nel 1993, collabora con Pippo Baudo nel Dopofestival di Sanremo ed è tra i protagonisti di “Luna Park”. Nel 1997 lascia la Rai per passare a Mediaset dove presenta “Donna sotto le stelle” e il programma del daytime “Ciao Mara”. Al ritorno in Rai diventa conduttrice di “Domenica In” dal 2002 al 2006, quindi è alla guida di “La vita in diretta” assieme a Lamberto Sposini e poi con Marco Liorni.

Nel 2014 i dirigenti Rai escludono Mara Venier dai palinsesti senza un valido motivo. Grazie a Maria De Filippi che la sceglie come giurata per “Tu si que vales” torna in tv su Canale 5 e nel 2018 rientra in Rai alla conduzione di “Domenica In”, costruendo un programma leggero, fresco ma al tempo stesso capace di affrontare tematiche importanti, lasciando spazio ai sentimenti veri e all’improvvisazione, cosa che solo le grandi artiste come lei si possono permettere di fare.

Nel periodo del lockdown Zia Mara, com’è da tutti soprannominata, ha tenuto compagnia agli italiani andando in onda anche con una gamba ingessata, regalando qualche ora di serenità e divertimento. Mamma di due figli, Elisabetta e Paolo, avuto da Pier Paolo Capponi, sposata con Nicola Carraro dal 2006, è nonna di due adorati nipoti, Giulio e Claudio.

Alla mitica Mara Venier facciamo i nostri più cari auguri di buon compleanno!

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...