Domenica 20 dicembre alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
La conduttrice raggiungerà l’Emilia, la capitale del prosciutto crudo, dove insieme a Daniele, maestro prosciuttaio, scopriremo come nasce il principe degli affettati italiani. Inizieremo capendo quali sono gli ingredienti che servono per fare un prodotto straordinario e quali sono le attenzioni e i momenti di riposo che lo rendono unico, seguiremo la lavorazione partendo dalla materia prima per poi vedere come viene lavorata e preparata per una lenta asciugatura controllata.
Vincenzo Venuto raggiungerà la Valle Grana, in provincia di Cuneo, in cui è rimasta intatta l’arte di produrre un formaggio tradizionale che solo qui sprigiona sapori e profumi unici: il Castelmagno DOP. Seguiremo il percorso del latte che dai pascoli della zona raggiunge il caseificio dove i maestri casari lo lavorano esattamente come un tempo. Infatti servono almeno sei giorni di lavorazione per ottenere una forma e minimo due mesi di stagionatura per il fresco.