VENEZIA80: “Poor Things” di Yorgos Lanthimos ha vinto il Leone d’Oro, a Matteo Garrone per “Io capitano” il Leone d’Argento per la miglior regia. Tutti i vincitori

“Poor Things” di Yorgos Lanthimos ha vinto il Leone d’Oro all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Interpretato da Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, il film racconta la storia incredibile della fantastica trasformazione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal dottor Godwin Baxter, scienziato brillante e poco ortodosso. Bella vive sotto la protezione di Baxter ma è desiderosa di imparare. Attratta dalla mondanità che le manca, fugge con Duncan Wedderburn, un avvocato scaltro e dissoluto, in una travolgente avventura che si svolge su più continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella cresce salda nel suo proposito di battersi per l’uguaglianza e l’emancipazione.

“Ho dovuto cambiare in molti punti la struttura del romanzo e concentrarmi sul punto di vista di Emma. Credo sia un tema molto contemporaneo perché si parla di libertà, del ruolo della donna e della relazione tra i sessi. Grazie alla giuria e alla Mostra del Cinema di Venezia. Sono emozionato e felice”, ha dichiarato Lanthimos.

Il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria è stato assegnato a “Aku Wa Sonzai Shinai (Il male non esiste)” di Ryusuke Hamaguchi (Giappone): “Non avrei mai immaginato di ricevere questo importante premio quando abbiamo iniziato a girare questo film. Grazie!”.

375912088_10230986891239023_3311939489414140341_n

Il Leone d’argento per la migliore regia è andato a Matteo Garrone per il film “Io capitano” che racconta il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

“Vorrei ringraziare la Mostra del Cinema di Venezia e la giuria, questo premio sarà di grande aiuto al film per dare la possibilità di avere un pubblico più ampio. Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questo inferno e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dalla loro angolazione per raccontare questa odissea contemporanea dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale. Mi sono aggrappato ai loro racconti, al loro vissuto per mettermi al servizio di questa storia e Seydou (che ha vinto il Premio Marcello Mastroianni come giovane attore emergente) e Moustapha sono stati bravissimi, sono riusciti a dare spiritualità e tridimensionalità ai personaggi”, ha detto Matteo Garrone che ha poi rivolto un pensiero al Marocco (tra i Paesi in cui è stato girato Io Capitano) e alle vittime del terremoto che ha colpito la regione di Marrakech.

Screenshot 2023-09-09 201654

La parola è poi passata a Kouassi Pli Adama Mamadou, attivista del Centro sociale ex Canapificio e del Movimento migranti e rifugiati di Caserta, alla cui storia è ispirato il film: “Racconta il mio viaggio, una realtà vera, io sono riuscito ad approdare in Italia ma vorrei che dedicassimo questo premio a tutte le persone che non sono potute arrivare a Lampedusa e ricordare che quando c’è la voglia e la necessità di partire nessuno ti può fermare. Occorre che ci sia la possibilità per noi giovani di avere un visto per viaggiare e credo che questo sia lo strumento per stroncare il traffico di esseri umani. Un canale di ingresso regolare, come ha detto anche il presidente Mattarella, aiuterebbe ad affrontare l problema. Ringrazio il festival e tutta la comunità di Caserta che aiuta gli immigrati nell’inserimento e saluto i miei due bimbi”.

Screenshot 2023-09-09 201206

Il Premio Speciale della Giuria è stato vinto da “Zielona granica (Il confine verde) di Agnieszka Holland: “Ringrazio il mio produttore, che con ottimismo, coraggio e perseveranza ha reso possibile questo film e le istituzioni in tutta Europa che ci hanno aiutato. Dal 2014, quando è scoppiata la crisi dei rifugiati, 60.000 persone sono morte cercando di raggiungere l’Europa. In questo momento la situazione che vedete nel film si sta ripetendo. Qui in Europa, e in Polonia, ci sono persone che stanno aiutando i rifugiati perché credono che il loro dovere sia l’umanità. Dedico questo premio agli attivisti”.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata a Cailee Spaeny per il film “Priscilla” di Sofia Coppola: “Sono stata sopraffatta dalla responsabilità di rappresentare un periodo particolare della vita di Priscilla Presley e le sono grata per avermi supportata. Il premio è dedicato a lei”.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è stata vinta da Peter Sarsgaard per il film “Memory” di Michel Franco: “Da giovane trovavo la quiete nelle chiese, da grande nelle biblioteche, nelle sale da concerto, nei teatri. Se fossi coraggioso smetterei di parlare. Gli attori in questo momento sono in sciopero e tutti i problemi che riguardano lo stipendio sono giusti ma centrale è l’intelligenza artificiale. Il nostro lavoro ha a che vedere con la connessione, l’esperienza sacra dell’essere umano sarebbe consegnata alle macchine e ai miliardari che la posseggono e la nostra industria finirà. Dedico questo premio a mio zio”.

Sono arrivati poi altri prestigiosi riconoscimenti per il cinema italiano: “Felicità”, opera prima di Micaela Ramazzotti ha vinto il Premio degli Spettatori – Armani Beauty nella sezione Orizzonti Extra: “Grazie a chi ha voluto bene da subito al mio film. Ci ho messo l’anima per arrivare al vostro cuore, dedico questo premio a chi sta vivendo un momento difficile, a chi sta vivendo nell’infelicità. Si deve lottare sempre per la felicità di cui tutti noi abbiamo bisogno”, ha dichiarato commossa la regista.

“Una sterminata domenica” di Alain Parroni ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Orizzonti: “Realizzare il primo film è un atto estremamente doloroso, parte da un istinto egoistico e si confronta con l’egoismo del mondo. Ringrazio i miei produttori che mi hanno ascoltato”.

Enrico Maria Artale ha vinto il Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura per El Paraíso, da lui diretto: “Non mi sono mai considerato uno sceneggiatore, per me è una bellissima sorpresa. Senza Edoardo Pesce questo film non esisterebbe. Volevo rassicurare mia mamma, i momenti difficili che abbiamo avuto sono niente in confronto all’amore che c’è tra noi”. Sempre per “El Paraíso” Margarita Rosa De Francisco ha conquistato il Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile: “Sono molto commossa. Edoardo Pesce afferma che recitare non è una cosa speciale ma è un lavoro come tanti altri. Sono d’accordo con lui ma se si fa con dedizione ogni momento diventa un miracolo”.

Il Presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto, dopo aver reso omaggio a Giuliano Montaldo e ringraziato le giurie, i registi, gli attori, le attrici, la stampa e tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della kermesse, ha chiuso ufficialmente Venezia80 insieme alla madrina Caterina Murino che ha condotto la cerimonia di chiusura e a Damien Chazelle, presidente della Giuria internazionale dando appuntamento all’81. Mostra del Cinema di Venezia che prenderà il via il 28 agosto 2024.

I PREMI UFFICIALI DI VENEZIA80

La Giuria di VENEZIA 80, presieduta da Damien Chazelle e composta da Saleh Bakri, Jane Campion, Mia Hansen-Løve, Gabriele Mainetti, Martin McDonagh, Santiago Mitre, Laura Poitras  e Shu Qi dopo aver visionato i 23 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi:

LEONE D’ORO per il miglior film a:
POOR THINGS di Yorgos Lanthimos (Regno Unito)

LEONE D’ARGENTO – Gran Premio della Giuria a:
Aku Wa Sonzai Shinai (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi (Giappone)

LEONE D’ARGENTO Premio per la migliore regia a:
MATTEO GARRONE per il film IO CAPITANO  (Italia, Belgio)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a:
Cailee Spaeny nel film PRISCILLA di Sofia Coppola (Stati Uniti, Italia)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a:
Peter Sarsgaard nel film MEMORY di Michel Franco (Messico, Stati Uniti)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a:
Guillermo Calderón e PABLO LARRAÍN per il film EL CONDE di Pablo Larraín  (Cile)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a:
Zielona granica (Il confine verde) di Agnieszka Holland (Polonia, Rep. Ceca, Francia, Belgio)

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore emergente a:
SEYDOU SARR nel film IO CAPITANO di Matteo Garrone (Italia)

ORIZZONTI

La Giuria Orizzonti della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Jonas Carpignano e composta da Kaouther Ben Hania, Kahlil Joseph, Jean-Paul Salomé e Tricia Truttle dopo aver visionato i 18 lungometraggi e i 13 cortometraggi in concorso, assegna:

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a:
Magyarázat mindenre (Explanation for Everything)  di Gábor Reisz (Ungheria)

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a:
MIKA GUSTAFSON per il film PARADISET BRINNER (Paradise is Burning)  (Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a:
UNA STERMINATA DOMENICA di Alain Parroni  (Italia; Germania, Irlanda)

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE a:
Margarita Rosa De Francisco nel film El Paraíso di Enrico Maria Artale  (Italia)

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE a:
Tergel Bold-Erdene  nel film Ser Ser Salhi (City of Wind) di Lkhagvadulam Purev-Ochir (Francia, Mongolia,Portogallo, Olanda, Germania, Qatar)

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a:
ENRICO MARIA ARTALE per il film El Paraíso di Enrico Maria Artale  (Italia)

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a:
A SHORT TRIP di Erenik Beqiri (Francia)

VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2023 a:
A SHORT TRIP di Erenik Beqiri (Francia)

ORIZZONTI EXTRA

PREMIO DEGLI SPETTATORI – ARMANI BEAUTY a
FELICITÀ di Micaela Ramazzotti (Italia)

PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA

La Giuria Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta Alice Diop e composta da Faouzi Bensaïdi, Laura Citarella, Andrea de Sica e Chloe Domont assegna il

LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a:
Ai Shi Yi Ba Qiang (LOVE IS A GUN)  di LEE Hong-Chi (Hong Kong/Taiwan)

VENEZIA CLASSICI

La Giuria presieduta da Andrea Pallaoro e composta da 24 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle università italiane, assegna

il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA a:
THANK YOU VERY MUCH di Alex Braverman (Stati Uniti)

il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO a:
OHIKKOSHI (In movimento) di  Shinji Sōmai (Giappone, 1993)

VENICE IMMERSIVE

La Giuria presieduta da Singing Chen e composta da Pedro Harres e German Heller dopo aver visionato i 28 progetti in concorso, assegna:

Il GRAN PREMIO VENICE IMMERSIVE a:
SONGS FOR A PASSERBY di CELINE DAEMEN (Olanda)

Il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA VENICE IMMERSIVE a:
FLOW di ADRIAAN LOKMAN (Olanda, Francia)

Il PREMIO PER LA REALIZZAZIONE VENICE IMMERSIVE a:
EMPEREUR di MARION BURGER e ILAN COHEN (Francia, Germania)

PREMI COLLATERALI

Arca CinemaGiovani – Miglior film | Arca CinemaGiovani
miglior film in concorso Venezia 80: ZIELONA GRANICA (IL CONFINE VERDE) di Agnieszka Holland
miglior film italiano a Venezia: EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale

Premio Autrici Under 40 | Dedicato a Valentina Pedicini a cura di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”
Miglior regia e sceneggiatura: LUNA CARMOON per Hoard
Miglior sceneggiatura: MIKA GUSTAFSON per Paradiset Brinner
Menzione speciale per l’originalità: ARIANE LOUIS-SEIZE e CHRISTINE DOYON per Vampire humaniste cherche suicidant consentant
Menzione speciale per il montaggio: JAVIRA VELOZO e TANA GILBERT per Malqueridas

Premio Brian | UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
Vincitore: TATAMI di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi

Premio Pietro Bianchi 2023 | Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI)
Vincitore: Sergio Castellitto

Fundacion Casa Wabi – Mantarraya Award | Fundaciòn Casa Wabi e Mantarraya Production
Destinato al regista vincitore del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

XXXV Premio CICT – UNESCO “Enrico Fulchignoni” – Medaglia Fellini 2023 | Consiglio Internazionale del Cinema e della Televisione CICT UNESCO – Comitato Italiano
Vincitore: IO CAPITANO di Matteo Garrone

Premio Cinema & Arts | Associazione Kalambur Teatro in collaborazione con Ateatro e Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse
Miglior film: BACKSTAGE di Afef Ben Mahmoud, Khalil Benkirane e MAKING OF di Cédric Kahn
Menzione speciale per il miglior artista multi-disciplinare: CHONG KEAT AUN regista di Snow in Midsummer

Premio CinemaSarà | Cineteca Italiana di Milano
Vincitore: ZIELONA GRANICA (IL CONFINE VERDE) di Agnieszka Holland
Menzione speciale: AKU WA SONZAI SHINAI (IL MALE NON ESISTE) di Ryusuke Hamaguchi

Premio Civitas | Civitas Foundation ETS
Vincitore: IO CAPITANO di Matteo Garrone

Premio Edipo Re | Edipo Re Srl Sociale in collaborazione con Università degli Studi di Padova e Università Ca’ Foscari
Vincitore: IO CAPITANO di Matteo Garrone
Premio Giuria Giovani di Ca’ Foscari: AKU WA SONZAI SHINAI (IL MALE NON ESISTE) di Ryusuke Hamaguchi

Premio Fondazione Fai Persona Lavoro Ambiente | Fondazione Fai Cisl Studio e Ricerche
Vincitore: AKU WA SONZAI SHINAI (IL MALE NON ESISTE) di Ryusuke Hamaguchi
Menzione speciale tema del lavoro: MAKING OF di Cédric Kahn e THE RED SUITCASE di Fidel Devkota
Menzione speciale tema dell’ambiente sociale: DOMAKINSTVO ZA POCETNICI (LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI) di Goran Stolevski

Fanheart3 Award | Associazione Fanheart3
Graffetta d’Oro al miglior film: DOGMAN di Luc Besson
Nave d’Argento alla migliore OTP: ai personaggi Sasha e Paul in VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDANT CONSENTANT di Ariane Louis-Seize
XR Fan Experience: GARGOYLE DOYLE di Ethan Shaftel
Menzione d’onore XR: PIXEL RIPPED 1978 di Ana Ribeiro

Premio FEDIC | Federazione Italiana dei Cineclub
Miglior film: IO CAPITANO di Matteo Garrone
Menzione speciale: ANNA di Marco Amenta
Gran premio speciale giuria: PASSIONE CRITICA di Simone Isola, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi
Menzione speciale per il miglior cortometraggio: WE SHOULD ALL BE FUTURISTS di Angela Norelli

Premio FIPRESCI | FIPRESCI – International Federation of Film Critics
Miglior film di Orizzonti o delle sezioni parallele: UNA STERMINATA DOMENICA di Alain Parroni
Miglior film di Venezia 80: AKU WA SONZAI SHINAI (IL MALE NON ESISTE) di Ryusuke Hamaguchi

Premio Francesco Pasinetti | Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani
Vincitore: IO CAPITANO di Matteo Garrone

Premio Label Europa Cinemas | Giornate degli Autori
Vincitore: PHOTOPHOBIA di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík

Premio Giornate degli Autori | Giornate degli Autori
Vincitore: VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDANT CONSENTANT di Ariane Louis-Seize

Premio del Pubblico | Giornate degli Autori
Vincitore: QUITTER LA NUIT (THROUGH THE NIGHT) di Delphine Girard

Green Drop Award | Green Cross Italia
Vincitore: ZIELONA GRANICA (IL CONFINE VERDE) di Agnieszka Holland e IO CAPITANO di Matteo Garrone
Premio Speciale: MATERIA VIVA di Stefania Vialetto, Marco Falorni, Andrea Frassoni

ImpACT Award | Think-impact Production
Vincitore: IO CAPITANO di Matteo Garrone

Premio Lanterna Magica | Associazione Nazionale C.G.S.
Vincitore: IO CAPITANO di Matteo Garrone

Premio Leoncino d’Oro | Agiscuola/UNICEF
Vincitore: IO CAPITANO di Matteo Garrone
Segnalazione Cinema for UNICEF: ZIELONA GRANICA (IL CONFINE VERDE) di Agnieszka Holland

Premio Lizzani | ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici
Vincitore: INVELLE di Simone Massi

Premio NUOVOIMAIE TALENT AWARD | NUOVOIMAIE – (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Migliore attore esordiente: GIANMARCO FRANCHINI per Adagio di Stefano Sollima
Migliore attrice esordiente: SARA CIOCCA per Nina dei Lupi di Antonio Pisu

Premio La Pellicola d’Oro | Associazione Culturale S.A.S.
Miglior direttore di produzione: CLAUDIA CRAVOTTA per Io Capitano
Miglior macchinista: MASSIMILIANO KUVEILLER per Finalmente l’alba
Miglior costruttore: SIMONA BALDUCCI per Comandante

Premio Queer Lion | Associazione di Promozione Sociale Queer Lion
Vincitore: DOMAKINSTVO ZA POCETNICI (LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI) di Goran Stolevski

Premio Robert Bresson 2023 | Fondazione Ente dello Spettacolo e la Rivista del Cinematografo, con il Patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede
Vincitore: Mario Martone

Gran Premio IWONDERFULL Settimana Internazionale della Critica | Settimana Internazionale della Critica
Vincitore: MALQUERIDAS di Tana Gilbert

Gran Premio IWONDERFULL Menzione speciale | Settimana della Critica
Saura Lightfoot Leon per il suo ruolo nel film Hoard di Luna Carmoon e ad Ariane Labed, tra i protagonisti del film Le Vourdalak di Adrien Beau

Premio del Pubblico The Film Club | Settimana Internazionale della Critica
Vincitore: HOARD di Luna Carmoon

Premio Circolo del Cinema di Verona | Settimana Internazionale della Critica
Vincitore: HOARD di Luna Carmoon

Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il miglior contributo tecnico | Settimana Internazionale della Critica
Vincitore: MALQUERIDAS di Tana Gilbert

Premio al Miglior Cortometraggio SIC@SIC 2023 | Settimana Internazionale della Critica
Vincitore: LAS MEMORIAS PERDIDAS DE LOS ÁRBOLES di Antonio La Camera

Premio alla Migliore Regia SIC@SIC 2023 | Settimana Internazionale della Critica
Vincitore: LA LINEA DEL TERMINATORE di Gabriele Biasi

Premio per il miglior contenuto tecnico | Settimana Internazionale della Critica
Vincitore: WE SHOULD ALL BE FUTURISTS di Angela Norelli

Premio SIGNIS | SIGNIS International (World Catholic Association for Communication)
Vincitore: IO CAPITANO di Matteo Garrone
Menzione speciale: BASTARDEN di Nikolaj Arcel

Premio di critica sociale “Sorriso Diverso Venezia Award” | Dream On SRL
Miglior film italiano: THE PENITENT – A RATIONAL MAN di Luca Barbareschi
Miglior film straniero: ZIELONA GRANICA (IL CONFINE VERDE) di Agnieszka Holland

Premio Soundtrack Stars | Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e Free Event
Migliore colonna sonora: IO CAPITANO per le musiche di ANDREA FARRI
Menzione speciale: THE KILLER per le musiche di TRENT REZNOR e ATTICUS ROSS
Premio speciale soundtrack Stars Award: ADAGIO per le musiche dei SUBSONICA
Premio dell’anno: LEVANTE con il brano “Leggera” per il film ROMANTICHE di Pilar Fogliati

Premio UNIMED | UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo
Vincitore miglior film: POOR THINGS di Yorgos Lanthimos
Vincitore premio per la diversità culturale: ZIELONA GRANICA (IL CONFINE VERDE) di Agnieszka Holland

di Francesca Monti

Rispondi