VIDEO INTERVISTA CON JURIJGAMI CHE CI PRESENTA IL SINGOLO D’ESORDIO “CHRISTIAN DE SICA”, DEDICATO AL GRANDE ATTORE

Per il suo singolo d’esordio il cantautore e chitarrista comasco JurijGami ha scelto Christian De Sica, un brano che nasce dalla sua passione per il grande attore, simbolo dei cinepanettoni, che diventa così un personaggio controverso che spacca il pubblico in due fazioni ben definite: la prima formata da coloro che lo amano ma non possono mostrarlo troppo per paura di essere giudicati, la seconda da quelli che lo odiano e si fanno sentire senza pensarci due volte. Il singolo è pubblicato dall’etichetta indipendente belga Cello Communications Network.

Figlio di un musicista, a dieci anni JurijGami trova una chitarra classica abbandonata nella cantina dei nonni e inizia a cercare le prime note imitando il padre. A sedici anni si iscrive al CPM di Milano, colleziona concerti sia in Italia che all’estero e inizia a scrivere decine di brani, cinque dei quali andranno a comporre il suo primo EP ufficiale in uscita il prossimo inverno.

Durante l’estate, oltre a promuovere il suo nuovo progetto cantautorale, JurijGami sarà impegnato sia nel tour estivo del cantante Simone Tomassini sia nel musical Fame-Superstars di Paolo Meneguzzi.

Abbiamo incontrato JurijGami a Milano, qui la nostra video intervista in cui ci ha parlato non solo del singolo ma anche dell’incontro con Christian De Sica.

Ciao Jurij, come nasce questo singolo dedicato al grande Christian De Sica?

“Il pezzo nasce perchè Christian De Sica è il mio attore preferito, ho sempre visto tutti i suoi film, ma anche dai dibattiti cinefili con i miei amici”.

Cosa ti affascina di piu’ di questo artista?

“Mi piace molto il suo modo di interpretare i personaggi, dal borghese al musicista”.

Tra i tanti film che ha interpretato qual è il tuo preferito? 

“Li ho visti tutti decine di volte ma il mio film preferito è Natale a New York”.

Il singolo “Christian De Sica” andrà a far parte di un disco?

“Sì, andrà a far parte di un album che uscirà in inverno, gli altri pezzi avranno un sound diverso e tematiche più profonde, perchè mi piace raccontare storie che accadono intorno a me. Sarà un disco di genere indie pop”.

Come ti sei avvicinato alla musica e quali sono i tuoi artisti di riferimento?

“Mi sono avvicinato alla musica perchè sono figlio d’arte, infatti mio padre è un musicista. Da ragazzo ho iniziato a suonare la chitarra elettrica e non ho piu’ smesso. Cerco di ascoltare un po’ di tutto ma il mio punto di riferimento è John Mayer, sia come chitarrista che come cantautore”.

jurji

Oltre al disco, quali sono i tuoi prossimi impegni?

“Sono impegnato sia con il musical Fame-Superstars di Paolo Meneguzzi, sia con il tour di Simone Tomassini”.

Per concludere, una curiosità: Christian De Sica ha avuto modo di ascoltare il brano che gli hai dedicato?

“Assolutamente sì, ho trovato sul suo profilo Instagram il post con la mia faccia, così sono andato sul set, l’ho aspettato fuori, mi sono presentato e Christian mi ha salutato e portato a conoscere la troupe. Comunque vada, io ho già vinto”.

di Francesca Monti

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...